Il Metodo Montessori all'Asilo

febbraio 16, 2018

All’asilo Vadone di Quiliano vi è la sezione Sperimentale Montessori. Il Metodo Montessori è un metodo educativo e didattico basato sul rispetto della libertà di sviluppo del bambino, della sua autonomia, dei suoi tempi e delle sue inclinazioni. Le maestre e gli insegnanti accompagnano i piccoli facendoli meravigliare ed appassionare a loro stessi, alle loro scoperte e, soprattutto, alle loro capacità.

Non ci sono gare a chi arriva prima, nessun confronto con chi fa di più e perciò nessuna ansia da prestazione in classe. Ogni bambino è un universo a sé, e come tale va rispettato ed aiutato per un suo sviluppo sereno e gioioso. I primi anni di vita rappresentano il momento più costruttivo della personalità umana e tutta l’educazione rivolta ai bambini rappresenta il fondamento per il loro sviluppo. E’ proprio questo dell’asilo e della scuole il periodo che Maria Montessori ha chiamato della “mente assorbente”: gli anni magici di cui quasi non abbiamo memoria ma che sono decisivi, fatali, per lo sviluppo successivo. Per rispondere a questa scoperta Montessori ha creato un metodo, un ambiente, dei materiali capaci di aiutare lo sviluppo del bambino, un’educazione capace di aiutare la vita.

Il metodo Montessori accompagna la normale esplorazione del bambino, aiutandolo a scoprire il mondo in tutti i suoi aspetti: fisico, matematico, logico, linguistico, artistico e umano. E’ un metodo pratico dove tutte le attività proposte ai bambini li conducono per mano alla scoperta di ciò che li circonda, aiutandoli a sviluppare se stessi in autonomia; ciò permette ai bambini di maturare la fiducia nelle proprie capacità.
L’arredamento, i giochi e le attività sono a misura di bambino, tutto è selezionato con cura in base a ciò che è in grado di stimolarli ed incuriosirli e tutto è proposto con amore e con rispetto per la sua natura di piccolo essere umano.

Per questo motivo, accanto alle lezioni all’aperto o in piscina, ai vari corsi di musica e teatro e alle attività in classe, proponiamo attività che rendono autonomi e consapevoli i bambini, come imparare a vestirsi da soli, imparare ad aprire e chiudere le porte, imparare a riconoscersi e riconoscere il mondo che li circonda, ecco alcune immagini…