Lezioni di musica all'asilo

aprile 09, 2017

Continua la collaborazione dell’asilo Vadone di Quiliano, vicino a Savona, con la scuola Scuola civica di musica di Quiliano.

Il maestro Loris e la maestra Ombretta della scuola Scuola civica di musica di Quiliano, sono tornati all’asilo Vadone per nuove lezioni di musica ai bambini dell’asilo, che anche questa volta li hanno accolti con grande entusiasmo.

Le lezioni di musica all’asilo non sono solo un gioco divertente, coinvolgono i bambini in attività rivolte all’ascolto, all’esplorazione, al movimento. Attività sonore guidate da professionisti della didattica musicale ed accompagnate dalle maestre, che stimolano non solo la curiosità e la creatività dei bambini, ma favoriscono la loro socializzazione in un clima diffuso di serenità, benessere e divertimento.

Le finalità delle lezioni di musica e della attività ad esse correlate dell’asilo Vadone di Quiliano sono molteplici: dall’approccio alle diverse modalità di ascolto al senso della melodia, sino alla sperimentazione diretta di diversi strumenti musicali. Questa attività promuovono lo sviluppo cognitivo del bambino, che imparerà a distinguere il ritmo ed i suoni, ad intonare una canzone, a muoversi ed a cantare a tempo di musica.
Sempre nell’ambito musicale, durante l’anno vengono insegnate ai bambini semplici filastrocche che raccontano storie, o elencano parti del corpo, i mesi dell’anno, le stagioni, i giorni della settimana…

Oltre ad aiutare la memoria, acquisire competenze ed a stimolare la curiosità, cantare insieme realizza una naturale empatia tra i bambini e fra questi e la maestra. Quando ad esempio la maestra intona una melodia, si crea infatti un invisibile legame fra lei ed i bambini e fra i bambini, grazie al quale i protagonisti si avvicinano spontaneamente l’uno all’altro, un piccolo passo verso una socialità consapevole.

La musica è un vero e proprio mediatore emozionale fra la maestra e il bambino e fra tutti gli elementi del gruppo, permettendo ed incoraggiando l’incontro, superando naturalmente barriere sociali e culturali.

Le lezioni di musica all’asilo Vadone continueranno fino alla fine di questo anno scolastico e ricominceranno il prossimo anno.