Letture animate in Biblioteca

gennaio 23, 2018

L’asilo Vadone collabora regolarmente con la biblioteca civica A.Aonzo di Quiliano. Grazie al prezioso lavoro della bibliotecaria Cristina riusciamo ad organizzare eventi e laboratori di lettura in biblioteca, anche con i più piccoli. Anche quest’anno i bambini dell’asilo Vadone hanno partecipato con grande entusiasmo all’iniziativa Guardo, leggo..cresco.

Coltivare l’amore per i libri ancora prima di imparare a leggerli. Un’iniziativa pensata per assecondare la naturale predisposizione che molti bambini hanno nei confronti dei libri con immagini, considerati uno degli strumenti più duttili e stimolanti per lo sviluppo cognitivo.

Anche i bambini piccoli sono attratti da libri e comprendono perfettamente il messaggio che “passa” attraverso la lettura ad alta voce che viene loro proposta, tutto ciò viene rafforzato dalle immagini che accompagnano la storia. Incuriositi dalle forme, dai colori, se ne impossessano, li sfogliano, anche al contrario, attratti dalle immagini ma anche dallo scorrere delle righe di testo.
I bambini hanno inoltre a disposizione un’area tutto per loro: colorata, morbidissima e piena di libri divertenti e allegri.

Al termine della visita in biblioteca e della lettura animata del libro di Marco Viale “La città dei lui Blu” i bambini hanno realizzato un cartellone colorato e tanti bellissimi segnalibri!