Laboratorio di cucina: prepariamoci il pranzo!

gennaio 16, 2018

Come sapete all’Asilo Vadone di Quiliano abbiamo la fortuna di avere la cuoca interna (bravissima! 🙂 ) e un’ampia cucina. Per il nostro progetto educativo la cucina e la possibilità di creare laboratori adatti ai bambini sono una preziosa risorsa. Una volta alla settimana infatti organizziamo dei laboratori di cucina, spesso utilizzando proprio le verdure del nostre orto, coltivate insieme ai bambini.

I laboratori di cucina sono anche uno strumento utile di osservazione per le educatrici e le maestre, che possono documentare la reazione/relazione di ogni bambino con i prodotti ed i materiali e l’interazione con gli altri bambini e gli adulti. Nelle esperienze in cucina svolgiamo infatti varie attività che riguardano diverse sfere di apprendimento. Le attività, proposte attraverso il gioco, permettono di acquisire numerose competenze, preziose per lo sviluppo e la crescita del bambino.

In molti asili e scuole la cucina è oramai un luogo inaccessibile ai bambini, ed in essa si svolgono quelle attività di servizio che di solito rimangono “sconosciute” ai bambini. Nell’organizzazione pedagogica tradizionale, infatti, all’ora del pranzo i bambini vengono fatti sedere ai tavolini già preparati ed apparecchiati e viene loro servito il pranzo spesso già porzionato nei piattini. In questo modo però tutta la magia del processo di preparazione dei piatti e la trasformazione degli alimenti rimane un mistero, così come l’ambiente cucina. All’Asilo Vadone anche la cucina ed il suo orto sono importanti occasioni per apprendere e maturare, il coinvolgimento graduale dei bambini in alcune attività in cucina può essere molto stimolante e divertente ed incuriosire anche i più piccoli.

Le attività di cucina possono essere proposte in diversi modi, così da coinvolgere e sviluppare competenze diverse nei bambini. In cucina è possibile manipolare gli alimenti, imparare a riconoscere i colori i profumi ed i sapori, imparare ad utilizzare gli utensili e soprattutto imparare ad amare e rispettare il cibo.

Questa settimana grazie all’aiuto della nostra cuoca Maria Paola i bambini…si sono preparati il pranzo! Infatti i bambini hanno imparato a fare la pasta all’uovo, delle deliziose farfalline, che poi a pranzo sono state servite quale primo piatto del menù! I bambini si sono divertiti moltissimo, hanno visto come si è “trasformata” la farina in un impasto, hanno rotto la uova (tante….), hanno steso con dei piccoli mattarelli la pasta e poi hanno scelto la forma a farfallina! Ma non solo: soddisfatti della propria opera…si sono mangiati tutto! Guardate che belle foto!