Laboratorio di cucina: Biscotti al cioccolato

febbraio 07, 2017

Grazie alla presenza della nostra cuoca Maria Paola e dell’opportunità di avere una cucina interna, questa settimana abbiamo organizzato un divertentissimo laboratorio di cucina dedicato ai biscotti. Durante le ore di laboratorio di cucina i bambini si divertono moltissimo, ascoltano, fanno domande, sperimentano e sono parte attiva della lezione che è sempre in piena sicurezza poiché lavorano e manipolano solo cose a crudo. Le maestre aiutano i bambini più piccoli e al termine del laboratorio, tutti insieme gustiamo il risultato!

L’attività del cucinare è in genere gradita ai bambini, poiché ricca di stimolazioni per tutti i sensi: durante la lezioni infatti i bambini guardano, annusano, assaggiano, toccano i cibi a loro disposizione. Inoltre educare il bambino alla preparazione degli alimenti significa favorire il suo naturale percorso di autonomia. Dall’essere passivamente nutrito, il bambino gradualmente passa ad imboccarsi da solo, per poi arrivare a prepararsi da solo il cibo e, perché no, in futuro a cucinare per gli altri, con grande beneficio della propria autostima: avete presente la felicità di un bambino quando per la prima volta prepara la colazione per i suoi genitori che ancora dormono?

Cucinare è poi un’attività molto stimolante dal punto di vista cognitivo, perché ricca di spunti di osservazione ed esperienze che sono alla base della comprensione dei concetti base della fisica, della chimica, della matematica… Basti solo un esempio: a volte per i bambini è difficile acquisire il concetto di frazione, e spesso gli insegnanti lo spiegano ricorrendo al disegno di una torta che viene suddivisa in parti… Se questa torta, anziché essere solo disegnata, viene preparata, cucinata e poi divisa con i compagni, il bambino comincerà a capire cosa significa metà torta o “divisa in parti eguali”….

e adesso vi facciamo vedere i nostri biscotti!