In Gita all'Azienda olivicola Canaiella per... la raccolta delle olive!

gennaio 17, 2018

All’Asilo Vadone le attività all’aria aperta fanno parte di un percorso didattico ben preciso: maestre ed educatrici sono profondamente convinte dell’importanza di far fare esperienze significative ai bambini anche fuori dalle aule scolastiche.
Accompagnarli in gita nelle Fattorie didattiche, alla Biblioteca del Comune, in Piscina, nei musei e teatri ed organizzare attività con le associazioni del territorio è parte importante delle nostre attività educative e formative. Grande attenzione è data al rispetto della natura e dell’ambiente e spesso per permettere ai bambini di fare esperienze nuove e attraenti vengono organizzate attività che seguono il ciclo della natura, come la preparazione dell’orto didattico e del giardino in primavera o…la raccolta delle olive in autunno.

Grazie alla gentile collaborazione dell’Azienda Olivicola Canaiella questo autunno abbiamo fatto passare ai bambini una bellissima giornata all’aperto: tutti, piccoli e grandi, si sono cimentati nella loro prima raccolta delle olive. È sempre più importante far comprendere ai bambini come si ottengono i prodotti che troviamo giornalmente sulla nostra tavola e far capire l’importanza della genuinità degli alimenti e dei prodotti, al fine di creare un collegamento tra il cibo e l’ambiente che ci circonda. Facendoli partecipare alla raccolta delle olive in campagna, mostrando loro le varie fasi di questo procedimento, dalla stesura delle reti fino alla lavorazione in frantoio ed infine degustando l’olio, i bambini acquisiranno maggiori conoscenze sul prodotto e questo aumenterà la loro percezione del cibo e la loro educazione al gusto.
La giornata in azienda è stata divisa in varie fasi:

Per prima cosa abbiamo steso le reti sotto gli alberi tutti insieme. Poi ad ogni bambino è stato dato un secchiello ed è stato loro insegnato come raccogliere le olive. I bambini hanno poi messo il frutto del loro raccolto in contenitori che sono stati portati in azienda. Quindi il titolare dell’azienda ha spiegato e fatto vedere ai bambini come dalle olive si ottiene l’olio, illustrandone tutte le fasi. Infine a tutti i bambini è stato offerta una gustosa merenda, con del pane fatto in casa e del profumatissimo olio d’oliva appena spremuto!  Ecco le immagini: