Asilo e Biblioteca!

marzo 26, 2017

Tutte le settimane i bambini dell’asilo Vadone vengono accompagnati dalla maestre nella vicina biblioteca comunale di Quiliano. I bimbi vengono accolti in uno spazio dedicato a loro, creato apposta dalla biblioteca per i più piccoli, con tanti libri morbidi e colorati, pieni di illustrazioni. Le maestre e la direttrice della biblioteca li intrattengono con una serie di letture ad alta voce, avvicinandoli al piacere della lettura di storie e racconti.

La lettura è fondamentale per la crescita del bambino, è l’alternativa attiva alla passiva televisione ed ai giochi elettronici, un’alternativa certamente più impegnativa per il genitore che deve leggere o anche solo sfogliare il libro con il bambino, ma molto più educativa e intrisa di relazione “cuore a cuore”. Il libro non è infatti solo un prezioso nutrimento per la mente, stimolando la fantasia e la curiosità, ma favorisce l’apprendimento, arricchisce l’anima, fa scoprire i sentimenti e stimola il linguaggio. Educare sin da piccoli alla lettura consolida nel bambino l’attitudine a leggere, e questo sarà un grande vantaggio nell’approccio scolastico.

Bambini Biblioteca Asilo QuilianoLe nostre letture animate sono quindi uno strumento educativo prezioso, favoriscono la capacità logiche e la memoria, sviluppano l’attenzione e la concentrazione, ma non solo! Dopo ogni lettura i bambini parlano del libro con le maestre e fra loro, fanno piccoli laboratori creativi basati sui racconti e sui personaggi protagonisti dei racconti. Così acquisiscono la sintesi, la capacità di riassumere e di interpretare, il dialogo ed anche le basi della dialettica, tutti strumenti che risulteranno quanto mai utili alla loro crescita consapevole.

Ma i bambini dell’asilo Vadone utilizzano anche la biblioteca in modo autonomo, si scelgono i libri che più hanno colpito la loro immaginazione e li sfogliano nella sala a loro dedicata. In questo modo viene loro insegnato il valore della scelta personale ed il rispetto per le scelte e le opinioni altrui, un altro piccolo ma fondamentale passo verso il mondo che li aspetterà.